La Legge finanziaria prevede l’opportunità per il contribuente di sostenere la ricerca e il volontariato destinando il 5 per mille dell’IRPEF dovuto all’erario similmente a quanto già previsto per l’8 per mille.

Le attività che possono essere sostenute sono quelle del volontariato, della ricerca scientifica, sanitaria e universitaria e delle attività sociali attivate dal Comune di residenza del contribuente. Il concetto è abbastanza rivoluzionario poiché il 5 per mille permette al cittadino di indirizzare una quota dell’imposta dovuta allo Stato trasferendo quote di potere e di responsabilità dallo Stato alla società anzi, ai cittadini stessi e alle loro organizzazioni.

Infatti, in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, il contribuente può apporre la propria firma a fianco dell’opzione prescelta (nel caso delle Onlus l’opzione è la casella “a”) e, se ha individuato l’ente che intende beneficiare, deve riportarne il codice fiscale.
Tale scelta NON determina maggiori imposte da pagare.

Con le risorse del 5×1000, è stato aumentato l’impatto delle attività di LILA TOSCANA Onlus. Ringraziamo coloro che hanno contribuito alla loro realizzazione e ti chiediamo di sostenere i nostri progetti di prevenzione, informazione, counselling e le altre attività assegnando il tuo 5 per mille a LILA TOSCANA Onlus.

Dove:
nei modelli UNICO, 730 e integrativo CUD

Cosa succede se non firmo per il 5X1000?
Non risparmi nulla e non aiuti nessuno.
Solo le quote di 5X1000 indicate in sede di dichiarazione dei redditi dai contribuenti saranno destinate a LILA TOSCANA Onlus.
Se non firmi, il tuo 5X1000 non sarà assegnato e andrà allo Stato; se firmi per LILA TOSCANA Onlus, contribuirai alla lotta contro l’Aids.

Come fare:
Se presenti il Modello Unico o 730

  • flyer2013_personalizzazione_Layout 1Compila la scheda sul modello Unico o 730.
  • Poni la tua firma nella casella a sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).
  • Nello stesso riquadro, indica il Codice Fiscale 90006320486.

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere il tuo 5 per mille.

  • Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione.
  • Poni la tua firma nella casella a sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).
  • Nello stesso riquadro, indica il Codice Fiscale 90006320486.
  • Inserisci la scheda in una busta chiusa.
  • Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale.
  • Consegnala a un ufficio postale, a uno sportello bancario – che le ricevono gratuitamente – o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).