pagina progetti

I progetti sono per noi importanti occasioni di promozione del benessere attraverso la formazione e l’informazione, di reclutamento di nuovi volontari e di finanziamento di piccole quote di attività associativa. Rappresentano anche preziose occasioni di lavorare in rete con le altre associazioni del territorio per consolidare i legami che da anni abbiamo con alcune e poter iniziare nuove collaborazioni che sempre ci aiutano a crescere attraverso il confronto e lo scambio di metodologie e risorse. Inoltre sono occasioni per dialogare con i nostri stakeholders rispondendo a bisogni e criticità.

In questa pagina raccogliamo in breve le idee che ci hanno ispirato e guidato negli anni da quelle più recenti e alcune esperienze di pubblicazioni.

EDUCARE E’ PREVENTHIVO

LEGGERE E’ UN DIRITTO?

PROGETTO: “AIDS, UNA MALATTIA DIMENTICATA”

INCONTRI DI INFORMAZIONE/PREVENZIONE ALL’HIV CON METODO DI PEER EDUCATION IN CARCERE

LA RELAZIONE D’AIUTO

“INFORMALMENTE”-INFORMAZIONE/FORMAZIONE SULL’HIV/AIDS PER ADULTI

SALUD, SHENDET , صحّة
…UN APPROCCIO MULTICULTURALE NELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE

LA SESSUALITÀ È SALUTE…COME PROMUOVERE IL BENESSERE SESSUALE DELLA DONNA

LA RELAZIONE D’AIUTO II

HIV e SALUTE : PER UNA CULTURA DEI DIRITTI, DELLA NON DISCRIMINAZIONE E DELLE PARI OPPORTUNITÀ”

VIOLA II e VIOLA III

CONCORSO POSITIVO: COMPAGNIA DI PREVENZIONE

CENTRI CREATHIVI

SCUOLA ATTHIVA

“ATTESE” POSITIVE!

PUBBLICAZIONI

Gagliardi, S., Pisani, E., Ferrini, E., Bellini, S. (2006). Peer-education e HIV/AIDS: indagine sulle aspettative e sulla valutazione di un corso di formazione. VI Convegno nazionale di Psicologia di Comunità ”Psicologia per la politica e l’empowerment individuale e sociale. Dalla teoria alla pratica”, 451-452.

Ferrini, E., Gagliardi, S., Pisani, E., Bellini, S. (2006). Adolescenti e Hiv/Aids: un’indagine sulle conoscenze e la motivazione a proteggersi. In E. Cicognani & L. Palestini (Eds). VII Congresso Nazionale di Psicologia della Salute Promuovere benessere con persone gruppi comunità. (413414). Cesena: Il Ponte Vecchio.

Gagliardi, S., Pisani, E. (2008). Peer-education e Hiv/Aids: un intervento con un gruppo di adolescenti. Persone, Comunità Convivenze. VII Convegno Nazionale di Psicologia di Comunità. (103). Firenze.

Pisani, E., Gagliardi, S., Bellini, S., Ferrini, E. (2008). Adolescenti e Hiv/Aids: conoscenze e percezione della minaccia. La salute come responsabilità sociale condivisa. VIII Congresso Nazionale Società Italiana di Psicologia della Salute. Abstract Book. (606-607). Rovigo.

Pisani, E., Gagliardi, S., Zigliani, M., Vichi, F. (2010). Attese positive! Servizio di sostegno alla scelta genitoriale per le persone sieropositive. In P. Braibanti (Ed.) IX Congresso Nazionale “La psicologia della salute tra ricerca e intervento nei servizi sociosanitari, nella comunità, nei luoghi di lavoro e nella scuola (SIPSA). Abstract Book. (297-298). Milano: Franco Angeli.

libri