“Know your status”, ossia “conosci il tuo stato”. Una campagna che punta a rendere consapevole del proprio stato sierologico tutta la popolazione mondiale con HIV e che vede nell’espansione dell’accesso al test uno strumento cruciale per porre fine all’AIDS entro il 2030, così come prescritto dagli stessi obiettivi ONU. Per vincere questa importante battaglia occorre riuscire a diagnosticare chi ha l’HIV, farlo accedere al percorso di cure e far sì che il trattamento sia seguito per arrivare alla soppressione della carica virale ossia mettere le persone con HIV in grado di NON trasmettere il virus. Il numero di persone che non conosce il proprio stato sierologico è invece ancora molto alto.

Per questo, per il terzo anno consecutivo, LILA Toscana aderisce nuovamente alla Europen Testing Week, insieme alle altre associazioni fiorentine del coordinamento HIV/AIDS e organizza offerte di test rapido salivare per HIV e, da quest anno anche di HCV (test per l’epatite C), in ogni serata della settimana dedicata al test, in vari punti della città e dintorni. Le iniziative sono sostenute dal Comune di Firenze, Comune di Scandicci, Farmacie Comunali, Azienda Sanitaria e Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.

Le persone che verranno trovate reattive ai test, grazie ad un protocollo di accordi stilati con i reparti di Malattie Infettive, potranno essere subito inviate per fare il test di conferma ed entrare subito nel percorso di cura. 

Queste le date dei test con LILA Toscana:

25 Novembre ore 18.30-20.30 presso la nostra sede LILA Toscana in Via delle Casine 12/rosso FIRENZE

26 Novembre ore 20.00-21.30 presso la sede Arci di Via XX Settembre, 7/9, PISTOIA in collaborazione con ARCI Madiba

27 Novembre ore 17-19.30 presso Farmacia Comunale 7, Via Monti, 18 SCANDICCI

28 Novembre ore 12.30-15 POLO UNIVERSITARIO di NOVOLI, in collaborazione con MEDU e Coop. CAT

29 Novembre ore 18.30-20.30 presso la nostra sede LILA Toscana in Via delle Casine 12/rosso FIRENZE

30 Novembre ore 17-19.30 presso Farmacia Comunale 4, Via Aleardi, 2 SCANDICCI

4 Dicembre ore 17-19.30, Farmacia Comunale 7, Via Monti, 18 SCANDICCI

A questo link tutte le date dei test che potete fare a Firenze anche nelle altre associazioni.

SI RICORDA CHE IL TEST HA UN PERIODO FINESTRA DI 3 MESI E CHE NON BISOGNA MANGIARE, BERE, FUMARE NELLA MEZZ’ORA PRIMA DI FARLO.

Il 1 Dicembre vi aspettiamo invece in Piazza Sant Ambrogio, sempre con la collaborazione del Comune di Firenze,  per fare festa, fare il test con la Coop. CAT, dare informazioni e intrattenersi insieme con i SUPEREROI della MARVEL grazie alla collaborazione del TEAM AVENGERS TOSCANA!!!! Non perdete questa occasione di conoscere e stare bene!!!!!!!!

State in Contatto

LILA Toscana Staff

Rassegne stampa e servizi sugli eventi:

gonews.it

055firenze.it