AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI CAREGGI

E’ stata rinnovata fino al 2023 la convenzione per cui gli psicologi di LILA Toscana collaboreranno con il Reparto di Malattie Infettive di Careggi per la ricerca e il sostegno psicologico alle persone con nuova diagnosi di HIV all’interno dei locali dell’ambulatorio situato al primo piano della Piastra dei Servizi. Potete trovarci il martedì pomeriggio e il giovedì mattina. Gli interventi sono svolti in accordo con l’equipe dei medici infettivologi e con lo psicologo del reparto.

AZIENDA ASL TOSCANA CENTRO

Abbiamo stipulato, a seguito di vincita della manifestazione di interesse, una convenzione con la ASL Toscana Centro per il servizio di testing, invio per PrEP e assistenza e orientamento ai servizi territoriali. La convenzione sarà sottoponibile al rinnovo nel 2023.

 

CORSI DI FORMAZIONE

LILA Toscana da anni mette a disposizione dei servizi del territorio e delle altre realtà associative conoscenze ed esperienza che servono a far crescere la comunità. Il nostro staff organizza e può essere disponibile a collaborare a corsi di formazione ed eventi su progettazione finanziata. Se siete interessati potete scrivere una mail a info@lila.toscana.it e sarete ricontattati per un incontro.

I corsi che abbiamo finora organizzato presso terzi:
– corsi base per volontari e operatori in centri diurni, case famiglia, centri di accoglienza per migranti

– corsi di informazione e prevenzione per ragazzi presso centri giovani, circoli e centri diurni, centri di accoglienza per donne immigrate, progetti di Peer Education

– come costruire un servizio di Test Rapido per HIV secondo il modello Community Based Volountary Counseling and Testing (CBVCT) del network COBATEST

– il counseling e la relazione di aiuto rivolto alle persone con HIV

– interventi in seminari e convegni su tematiche HIV correlate

In caso la formazione che state cercando non sia tra queste potete comunque contattarci per valutare insieme se possiamo essere in grado di accoglierla o eventualmente aiutarvi nei contatti con altre risorse del territorio con cui siamo in rete!!!

RAPPORTI CON PROFESSIONISTI PRIVATI

Avere aiuto da un professionista che conosce, grazie ad una esperienza diretta con le persone, la realtà del vivere con l’HIV, può essere molto importante.
Per agevolare le persone con HIV che sentono il bisogno di un supporto psicologico ma siano impossibilitate a rivolgersi direttamente alla nostra sede, LILA Toscana ha raccolto la disponibilità a prendere in carico a tariffa agevolata di psicologi adeguatamente formati in materia di HIV/AIDS, che hanno partecipato per anni alle nostre attività e seguono le nostre formazioni per gli aggiornamenti.Il contatto può essere preso direttamente da privati, usando i canali indicati da ciascun professionista, senza dover passare in alcun modo dall’associazione.
Segnalando al professionista di aver trovato il suo nominativo tramite il nostro sito e per tematiche relative alla sieropositività, verrà applicata una tariffa agevolata.

Per conoscerli clicca qui