LILA (Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS) è un’associazione senza scopo di lucro (O.N.L.U.S.) nata nel 1987, che agisce sull’intero territorio nazionale attraverso le sedi locali.

Essa è costituita da una federazione di associazioni e gruppi di volontariato composti da persone sieropositive e non, volontari e professionisti, ed è organizzata attraverso:
una sede nazionale, con aree di servizio finalizzate alla ricerca sulle terapie, sui comportamenti, sulla prevenzione; la sede nazionale opera per lo sviluppo delle politiche sociosanitarie e per la crescita delle sedi territoriali, le sedi locali agiscono a livello regionale, provinciale e cittadino.

La LILA promuove e difende il diritto alla salute, si impegna per affermare i principi e le relazioni di solidarietà, lotta contro ogni forma di violazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone sieropositive o malate di AIDS, anche costituendo servizi di integrazione umana e sociale.

La LILA collabora con altre associazioni non governative Italiane ed Europee, con l’Unione Europea e con le principali istituzioni nazionali.

Se vuoi saperne di più su LILA visita il sito nazionale www.lila.it

LILA   TOSCANA
La LILA Toscana ha sede a Firenze in Via delle Casine, 12/rosso. Il nostro centralino è aperto il mercoledì e giovedì con orario 17-19.30. Per tutte le informazioni relative al come fare ad accedere ai nostri servizi o venire a conoscere la nostra sede è sufficiente mettersi in contatto con gli operatori del centralino al numero 055/2479013 o scrivere una mail all’indirizzo info@lila.toscana.it. Attualmente la sede è aperta negli orari dei servizi o su appuntamento.

SE SCRIVETE PER DIVENTARE VOLONTARI SPECIFICATE NELL’OGGETTO “Sabrina per richiesta volontariato” e sarete ricontattati per un primo colloquio.

Il Consiglio Direttivo attualmente in carica è costituito da:

Presidente: Sabrina Bellini, Psicologa Psicoterapeuta (responsabile aree e coordinamento attività: presidenza@lila.toscana.it)

Referente Banco farmaceutico e alimentare: Manuela Tortoli

Area prevenzione e informazione: Mauro Gramaglia

Carla Miniati

Valerio Vannini

Il Consiglio Direttivo è rappresentativo delle persone che si rivolgono all’associazione e della base associativa. Tra i suoi componenti ci sono persone con HIV/AIDS. I suoi membri assolvono ai compiti previsti dal mandato loro assegnato senza ricevere alcun compenso.

Il Consiglio Direttivo è supportato da altri referenti di aree:

Referente di supporto al gruppo tecnico scientifico e rapporti con il territorio: Maria Rosa Zigliani (Psicologa counselor)

Referente segreteria e counseling telefonico: Donatella Ducceschi

Referente area Test e Referente di supporto area formazione e volontari: Antonello Deriu (Psicologo, sessuologo)

I membri del Consiglio Direttivo sono scelti tra i soci. LILA Toscana ha anche soci che ogni anno rinnovano la tessera di appartenenza all’associazione pur non avendo all’interno di essa un ruolo attivo. Con il loro tesseramento permettono il sostenimento delle attività sia della nostra sede locale che di quella nazionale. Ogni persona può, previa approvazione della domanda posta all’attenzione del Consiglio Direttivo, diventare socio LILA Toscana e partecipare di diritto alle assemblee annuali.