Informazione e prevenzione   

Attraverso richieste dirette da parte delle scuole e progetti finanziati svolgiamo attività di informazione e prevenzione tra gli studenti degli istituti superiori fiorentini e della provincia. Inoltre ci rivolgiamo anche a persone più adulte tramite interventi in centri di aggregazione, percorsi con educatori di strada, facciamo informazione per operatori di comunità che ospitano migranti e ai migranti stessi, manifestazioni, convegni. Facciamo anche prevenzione all’interno del carcere attraverso il rapporto con la scuola carceraria. Distribuiamo materiale informativo aggiornato.

Formazione

Attraverso progetti realizziamo corsi di formazione per volontari e persone che siano interessate a saperne di più sull’infezione da HIV. Formiamo anche operatori/educatori di altre associazioni o realtà che entrino in contatto con popolazioni affette da HIV o considerate vulnerabili. Alcuni corsi vengono svolti in collaborazione con altre associazioni del territorio per creare una rete in grado di rispondere alle esigenze di chi si approccia per la prima volta ai nostri servizi e temi. Organizziamo anche convegni e seminari aperti alla popolazione. Ai nostri eventi di formazione partecipano medici infettivologi, esperti e autorità comunali e regionali che ci sostengono sul territorio.

 

Centralino telefonico

Il nostro centralino telefonico risponde a domande relative a informazioni e dubbi delle persone che chiamano rispetto a situazioni di rischio vissute o per chiedere informazioni riguardo alle nostre attività. È un servizio molto importante per la nostra associazione perchè ci permette di essere presenti sul territorio e un punto di riferimento a cui rivolgersi. Cerchiamo sempre di riflettere sull’appropriatezza delle modalità di accoglienza delle domande e dei bisogni delle persone che molto spesso vanno ben oltre la richiesta esplicita che ci fanno. Il servizio è attivo nei seguenti giorni e fasce orarie: mercoledì e giovedì dalle 17.00 alle 19.30.

TEST Rapido salivare/capillare per l’HIV e HCV e Sifilide e percorsi PrEP

Ogni primo e terzo martedì del mese, dalle ore 19 alle ore 20:30 è possibile recarsi in sede per effettuare il TEST rapido capillare in modo anonimo e gratuito. E’ anche possibile valutare con gli operatori l’opportunità di entrare in un percorso PrEP. Tutte le informazioni sulla pagina del sito dedicata.

PCTO

Su richiesta delle scuole proponiamo progetti per i PCTO con metodologie interattive e peer education rivolti a studenti delle scuole superiori di Firenze.

Tutela dei diritti

Da anni ci avvaliamo della collaborazione di un avvocato che offre una prima consulenza gratuita ai nostri utenti per questioni legate alla difesa dei loro diritti.

Altri servizi

Partecipiamo al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2023 abbiamo distribuito 88 pacchi alimentari a 8 famiglie aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD, per un totale di 19 persone assistite. Distribuiamo inoltre pacchi alimentari ad altre 20 persone con prodotti donati da fonti private o comprati direttamente da noi. In convenzione con la Fondazione Banco Farmaceutico distribuiamo farmaci da banco.

Collaborazioni attive

La nostra sede collabora da anni con le altre associazioni del territorio che si occupano di marginalità e che per vari motivi possono avere nella loro utenza persone con HIV. Ha sempre partecipato a tutti i tavoli comunali e regionali indetti sull’AIDS. Dal 2016 è stato ricostituito, su nostra proposta, il Tavolo di Coordinamento delle associazioni attive sul territorio che si occupano di HIV/AIDS che si propone di essere l’interlocutore tra la popolazione e le istituzioni per raggiungere gli obiettivi importanti in tema di prevenzione e assistenza integrata. Collaboriamo anche con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze per la realizzazione di campagne informative, studi di efficacia e di valutazione delle azioni di sensibilizzazione portate avanti nei vari progetti, seminari e convegni e con il Corso di Laurea in Ostetricia per progetti di tesi. Abbiamo collaborato per percorsi di formazione con le sezioni giovani della Croce Rossa.

Il Centro documentazione

E’ stato allestito il centro di documentazione, una piccola biblioteca dedicata alla popolazione generale, studenti, in cui possono essere consultati tutti i testi a nostra disposizione che riguardino le tematiche relative all’HIV/AIDS, carcere, dipendenze, le riviste scientifiche con gli aggiornamenti, i materiali dei progetti di formazione. E’ quindi a disposizione di chiunque sia interessato a saperne di più sulla malattia.

E’ un’ottima possibilità per studenti che devono scrivere tesine o tesi di laurea perchè, oltre ad avere a disposizione e dei testi, c’è l’opportunità di fare domande direttamente a persone che sono esperte in materia e chiedere eventualmente il supporto dei volontari e dei professionisti coinvolti per la stesura.

SE VUOI VENIRE A CONSULTARE E LEGGERE I NOSTRI TESTI  SCRIVI UNA MAIL A info@lila.toscana.it PER PRENDERE UN APPUNTAMENTO IN CUI VENIRE IN SEDE.

Consulta la lista dei testi