AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI CAREGGI

Grazie ad una nuova convenzione stipulata a ottobre 2018, gli psicologi di LILA Toscana collaboreranno con il Reparto di Malattie Infettive di Careggi per la ricerca e il sostegno psicologico alle persone con nuova diagnosi di HIV all’interno dei locali dell’ambulatorio situato al primo piano della Piastra dei Servizi. Potete trovarci il martedì pomeriggio e il giovedì mattina. Gli interventi, svolti in accordo con l’equipe dei medici infettivologi, saranno coordinati dal Centro regionale di Criticità Relazionali presente all’interno dell’AOUC.

Un nostro punto informazioni è presente anche al Nuovo Ingresso di Careggi (NIC), nella stanza dedicata alle associazioni, dove un nostro volontario è a disposizione per dare informazioni ogni terzo lunedì dalle 10 alle 11.

 

CORSI DI FORMAZIONE

LILA Toscana da anni mette a disposizione dei servizi del territorio e delle altre realtà associative conoscenze ed esperienza che servono a far crescere la comunità. Il nostro staff organizza e può essere disponibile a collaborare a corsi di formazione ed eventi su progettazione finanziata. Se siete interessati potete scrivere una mail a info@lila.toscana.it e sarete ricontattati per un incontro.

I corsi che abbiamo finora organizzato presso terzi:
– corsi base per volontari e operatori in centri diurni, case famiglia, centri di accoglienza per migranti

– corsi di informazione e prevenzione per ragazzi presso centri giovani, circoli e centri diurni, centri di accoglienza per donne immigrate, progetti di Peer Education

– come costruire un servizio di Test Rapido per HIV secondo il modello Community Based Volountary Counseling and Testing (CBVCT) del network COBATEST

– il counseling e la relazione di aiuto rivolto alle persone con HIV

– interventi in seminari e convegni su tematiche HIV correlate

In caso la formazione che state cercando non sia tra queste potete comunque contattarci per valutare insieme se possiamo essere in grado di accoglierla o eventualmente aiutarvi nei contatti con altre risorse del territorio con cui siamo in rete!!!

 

RAPPORTI CON PROFESSIONISTI PRIVATI

Avere aiuto da un professionista che conosce, grazie ad una esperienza diretta con le persone, la realtà del vivere con l’HIV, può essere molto importante.
Per agevolare le persone con HIV che sentono il bisogno di un supporto psicologico ma siano impossibilitate a rivolgersi direttamente alla nostra sede, LILA Toscana ha raccolto la disponibilità a prendere in carico a tariffa agevolata di psicologi adeguatamente formati in materia di HIV/AIDS, che hanno partecipato per anni alle nostre attività e seguono le nostre formazioni per gli aggiornamenti.
Il contatto può essere preso direttamente da privati, usando i canali indicati da ciascun professionista, senza dover passare in alcun modo dall’associazione.
Segnalando al professionista di aver trovato il suo nominativo tramite il nostro sito e per tematiche relative alla sieropositività, verrà applicata una tariffa agevolata.

Per conoscerli clicca qui